
Oscar Ghiglia - Mostra sul Novecento a Palazzo Medici Riccardi
Si è aperta lo scorso 7 aprile e proseguirà fino al 13 settembre: la mostra “Oscar Ghiglia. Gli Anni del Novecento”, ospitata all’interno delle mura di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
Promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, l’esposizione dà la possibilità di conoscere le opere di un grande artista del Novecento italiano di origine toscana, ma allo stesso tempo sempre legato alle vicende artistiche europee del suo tempo.
Partendo dagli insegnamenti di Giovanni Fattori e della corrente de I Macchiaioli, Ghiglia ha avuto un occhio attento alle correnti artistiche d’oltralpe, pronto ad accogliere ogni nuova interessante tendenza all’interno del suo stile pittorico. Ed ecco che nelle sue opere si trovano tracce del francese Cézanne, ma anche del movimento Novecento, sviluppatosi attorno alla figura di Margherita Sarfatti, movimento che Ghiglia ha poi reinterpretato in chiave personale.
La Mostra allestita a Palazzo Medici Riccardi conta oltre cinquanta opere dell’artista provenienti da prestigiose collezioni private e da importanti musei pubblici, presentate secondo una narrazione che intreccia diversi temi e cronologie.
Approfitta del tuo soggiorno a Firenze per visitare la mostra e immergerti nell’arte del Novecento. L’Hotel Adler Cavalieri dista soli 10 minuti a piedi da Palazzo Medici Riccardi.
